FAQ
Come faccio ad associarmi all’UCP Unione Counseling
Professionale?
Iscrizione ad UCP Unione Counseling Professionale ed ottenimento dell'attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi ai sensi dell'art. 4 della L. 4/2013
UCP iscrive unicamente counselor il cui iter formativo sia verificabile e rispondente ai requisiti definiti nel regolamento dell’associazione. Per ulteriori dettagli si veda l'apposita sezione del sito, denominata "come associarsi", a questo link.
Cerco una Scuola di Counseling riconosciuta dall’UCP Unione Counseling professionale
L'UCP Unione Counseling professionale riconosce l'ISFAR Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca come ente privilegiato per la formazione, l'aggiornamento, la ricerca nell'ambito del counseling.
Sono un socio UCP, quale assicurazione professionale scelgo?
Tutti gli iscritti all’UCP che esercitano attività professionale (in qualunque forma) sono obbligati a stipulare un'assicurazione per responsabilità civile e professionale. Ogni socio è libero di stipulare una polizza con la compagnia che ritiene più idonea e rispondente alle proprie esigenze.
Sono un socio UCP, come faccio a dimostrare di aver espletato l’aggiornamento professionale permanente?
L’attestato di qualità e di qualificazione professionale rilasciato dall’UCP deve essere rinnovato entro il 31 marzo dell’anno successivo al compimento del triennio. Ai fini del calcolo del primo triennio di validità viene conteggiata la triennalità attraverso il computo degli anni solari, indipendentemente dalla data in cui l’attestato viene rilasciato la prima volta. Al termine di ogni triennio devi inviare alla Segreteria UCP i documenti che attestano il raggiungimento dei crediti previsti secondo quanto stabilito dal regolamento.
A chi posso rivolgermi per avere informazioni sull’attività professionale del counselor?
Ai sensi dell'articolo 2, comma 4, della Legge 14 gennaio 2013, n° 4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate), UCP ha attivato uno sportello di riferimento per il cittadino-consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell'art. 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, nonché ottenere informazioni relative all'attività professionale in generale e agli standard qualitativi che UCP richiede ai propri iscritti. Lo sportello per l'utente è attivato presso la Segreteria dell'associazione. Ogni cittadino, consumatore, committente o interessato può rivolgersi inoltre allo sportello attraverso il form presente nell’apposita sezione del sito. Ogni iscritto all’UCP opera nel rispetto dei regolamenti dell'associazione, di quanto previsto dalla Legge 14 gennaio 2013, n. 4, nonché del Codice Deontologico UCP.
Come faccio a segnalare la cattiva condotta di un counselor iscritto all’UCP?
Ai sensi dell'articolo 2, comma 4, della Legge 14 gennaio 2013, n° 4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate), UCP ha attivato uno sportello di riferimento per il cittadino-consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell'art. 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, nonché ottenere informazioni relative all'attività professionale in generale e agli standard qualitativi che UCP richiede ai propri iscritti. Lo sportello per l'utente è attivato presso la Segreteria dell'associazione. Ogni cittadino, consumatore, committente o interessato può rivolgersi inoltre allo sportello attraverso il form presente nell’apposita sezione del sito. Ogni iscritto all’UCP opera nel rispetto dei regolamenti dell'associazione, di quanto previsto dalla Legge 14 gennaio 2013, n. 4, nonché del Codice Deontologico UCP.
Iscrizione ad UCP Unione Counseling Professionale ed ottenimento dell'attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi ai sensi dell'art. 4 della L. 4/2013
UCP iscrive unicamente counselor il cui iter formativo sia verificabile e rispondente ai requisiti definiti nel regolamento dell’associazione. Per ulteriori dettagli si veda l'apposita sezione del sito, denominata "come associarsi", a questo link.
Cerco una Scuola di Counseling riconosciuta dall’UCP Unione Counseling professionale
L'UCP Unione Counseling professionale riconosce l'ISFAR Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca come ente privilegiato per la formazione, l'aggiornamento, la ricerca nell'ambito del counseling.
Sono un socio UCP, quale assicurazione professionale scelgo?
Tutti gli iscritti all’UCP che esercitano attività professionale (in qualunque forma) sono obbligati a stipulare un'assicurazione per responsabilità civile e professionale. Ogni socio è libero di stipulare una polizza con la compagnia che ritiene più idonea e rispondente alle proprie esigenze.
Sono un socio UCP, come faccio a dimostrare di aver espletato l’aggiornamento professionale permanente?
L’attestato di qualità e di qualificazione professionale rilasciato dall’UCP deve essere rinnovato entro il 31 marzo dell’anno successivo al compimento del triennio. Ai fini del calcolo del primo triennio di validità viene conteggiata la triennalità attraverso il computo degli anni solari, indipendentemente dalla data in cui l’attestato viene rilasciato la prima volta. Al termine di ogni triennio devi inviare alla Segreteria UCP i documenti che attestano il raggiungimento dei crediti previsti secondo quanto stabilito dal regolamento.
A chi posso rivolgermi per avere informazioni sull’attività professionale del counselor?
Ai sensi dell'articolo 2, comma 4, della Legge 14 gennaio 2013, n° 4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate), UCP ha attivato uno sportello di riferimento per il cittadino-consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell'art. 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, nonché ottenere informazioni relative all'attività professionale in generale e agli standard qualitativi che UCP richiede ai propri iscritti. Lo sportello per l'utente è attivato presso la Segreteria dell'associazione. Ogni cittadino, consumatore, committente o interessato può rivolgersi inoltre allo sportello attraverso il form presente nell’apposita sezione del sito. Ogni iscritto all’UCP opera nel rispetto dei regolamenti dell'associazione, di quanto previsto dalla Legge 14 gennaio 2013, n. 4, nonché del Codice Deontologico UCP.
Come faccio a segnalare la cattiva condotta di un counselor iscritto all’UCP?
Ai sensi dell'articolo 2, comma 4, della Legge 14 gennaio 2013, n° 4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate), UCP ha attivato uno sportello di riferimento per il cittadino-consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell'art. 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, nonché ottenere informazioni relative all'attività professionale in generale e agli standard qualitativi che UCP richiede ai propri iscritti. Lo sportello per l'utente è attivato presso la Segreteria dell'associazione. Ogni cittadino, consumatore, committente o interessato può rivolgersi inoltre allo sportello attraverso il form presente nell’apposita sezione del sito. Ogni iscritto all’UCP opera nel rispetto dei regolamenti dell'associazione, di quanto previsto dalla Legge 14 gennaio 2013, n. 4, nonché del Codice Deontologico UCP.