Requisiti per la partecipazione all'associazione - Come associarsi
Iscrizione ad UCP Unione Counseling Professionale ed ottenimento dell'attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi ai sensi dell'art. 4 della L. 4/2013
UCP iscrive unicamente counselor il cui iter formativo sia verificabile e rispondente ai requisiti definiti nel regolamento dell’associazione. L'iscrizione ad UNP comporta, da parte dell'iscritto: il rispetto delle norme statutarie, il rispetto del codice deontologico, l'obbligo di seguire le linee guida, l'obbligo di aggiornamento permanente e l'obbligo di stipulare un'assicurazione per responsabilità professionale (nel caso in cui si eserciti la professione).
UCP rilascia ad ogni iscritto un attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi così come previsto dall'art. 4 della L. 14 gennaio 2013, n. 4: un documento che attesta il possesso di specifici requisiti da parte dell'iscritto, così come definiti da UCP.
1. Sei un professionista che non è iscritto a nessuna associazione professionale di categoria, italiana o estera:
a) sei diplomato presso una scuola di counseling il cui corso è riconosciuto da UCP e hai sostenuto l'esame presso la scuola alla presenza della commissione in tutto o in parte composta da membri dell’UCP: puoi iscriverti all'associazione ed ottenere l'attestato.
b) sei diplomato presso una scuola di counseling il cui corso non è riconosciuto da UCP: Dobbiamo prima valutare i tuoi requisiti formativi, poi dovrai sostenere l'esame di valutazione professionale e dopo potrai iscriverti all'associazione ed ottenere l'attestato.
2. Sei un professionista già iscritto ad un'associazione professionale di categoria di counseling, italiana o estera:
a) sei un professionista già iscritto ad un'altra associazione di categoria di counseling, italiana o estera
Occorre presentare un'istanza in carta semplice al Consiglio Direttivo Nazionale chiedendo di sostenere un colloquio con un membro del Consiglio Direttivo Nazionale. Il CD valutata la presenza dei prerequisiti (ovvero aderenza agli standard formativi minimi) e fissa l'esame individuale.
UCP iscrive unicamente counselor il cui iter formativo sia verificabile e rispondente ai requisiti definiti nel regolamento dell’associazione. L'iscrizione ad UNP comporta, da parte dell'iscritto: il rispetto delle norme statutarie, il rispetto del codice deontologico, l'obbligo di seguire le linee guida, l'obbligo di aggiornamento permanente e l'obbligo di stipulare un'assicurazione per responsabilità professionale (nel caso in cui si eserciti la professione).
UCP rilascia ad ogni iscritto un attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi così come previsto dall'art. 4 della L. 14 gennaio 2013, n. 4: un documento che attesta il possesso di specifici requisiti da parte dell'iscritto, così come definiti da UCP.
1. Sei un professionista che non è iscritto a nessuna associazione professionale di categoria, italiana o estera:
a) sei diplomato presso una scuola di counseling il cui corso è riconosciuto da UCP e hai sostenuto l'esame presso la scuola alla presenza della commissione in tutto o in parte composta da membri dell’UCP: puoi iscriverti all'associazione ed ottenere l'attestato.
b) sei diplomato presso una scuola di counseling il cui corso non è riconosciuto da UCP: Dobbiamo prima valutare i tuoi requisiti formativi, poi dovrai sostenere l'esame di valutazione professionale e dopo potrai iscriverti all'associazione ed ottenere l'attestato.
2. Sei un professionista già iscritto ad un'associazione professionale di categoria di counseling, italiana o estera:
a) sei un professionista già iscritto ad un'altra associazione di categoria di counseling, italiana o estera
Occorre presentare un'istanza in carta semplice al Consiglio Direttivo Nazionale chiedendo di sostenere un colloquio con un membro del Consiglio Direttivo Nazionale. Il CD valutata la presenza dei prerequisiti (ovvero aderenza agli standard formativi minimi) e fissa l'esame individuale.
Quote sociali
Quota associativa anno 2015: Euro 90,00 (novanta)
Come previsto dall'Art. 5 dello Statuto le quote associative annue devono essere pagate in un’unica soluzione entro il 31 gennaio di ciascun anno. Le quote associative annue sono dovute per tutto l’anno solare in corso qualunque sia il momento dell’avvenuta iscrizione da parte dei nuovi soci; il socio dimissionario o che comunque cessa di far parte dell’associazione dopo il 31 gennaio dell’anno in corso è tenuto al pagamento del contributo sociale per tutto l’anno solare in corso. Le quote sono intrasmissibili e non rivalutabili.
Come previsto dall'Art. 5 dello Statuto le quote associative annue devono essere pagate in un’unica soluzione entro il 31 gennaio di ciascun anno. Le quote associative annue sono dovute per tutto l’anno solare in corso qualunque sia il momento dell’avvenuta iscrizione da parte dei nuovi soci; il socio dimissionario o che comunque cessa di far parte dell’associazione dopo il 31 gennaio dell’anno in corso è tenuto al pagamento del contributo sociale per tutto l’anno solare in corso. Le quote sono intrasmissibili e non rivalutabili.